A differenza di altre capitali europee, Stoccolma, la capitale della Svezia, è una delle città più attraenti al mondo per i turisti. Questa città su 14 isole tra il lago Mälaren e il Mar Baltico combina i servizi urbani con la vicinanza alla natura, tuttavia è chiamata la “Venezia del Nord”, come la nostra San Pietroburgo. Stoccolma è una città straordinariamente bella e vivibile, dove viene data grande importanza alla qualità della vita dei suoi cittadini e alla protezione dell’ambiente. Non ci sono imprese dell’industria pesante qui, il che ha un effetto positivo sull’ambiente.
La capitale svedese si avvicina al suo 770° anniversario, ha una ricca storia e molte attrazioni, ma l’attrazione principale è la città stessa, con le sue ampie strade e piazze, canali e laghetti, parchi verdi e piazze. In estate, quando lo scintillante sole del nord tramonta appena sotto l’orizzonte e si riflette sulla superficie dell’acqua, la città sembra quasi mediterranea, solo più rilassata e calma. Quando il tempo è bello, la gente riempie i tanti caffè all’aperto, parchi e piazze e parchi che ti accolgono per rilassarti, giocare e ascoltare musica.
Stoccolma colpisce per i suoi contrasti: è una città vecchia che sembra nuova, e nessuna parte della città è uguale a un’altra; pub e caffè storici fianco a fianco con moderni bar e ristoranti di lusso. Qui nascono nuove tendenze del design e della moda, nuove tecnologie e soluzioni costruttive, che si sono poi diffuse in tutto il mondo.
Stoccolma è la residenza dei monarchi svedesi, qui si trova l’unico Palazzo Reale al mondo, visitabile in qualsiasi momento. Per più di un secolo e mezzo, il paese è rimasto lontano dalle guerre mondiali, motivo per cui nulla ha impedito alla sua capitale di trasformarsi in una delle città più belle, moderne e culturalmente diverse del mondo. Non c’è da stupirsi che nel 1998 Stoccolma sia stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura. Teatri, musei e mostre a Stoccolma sono diventati un modello ben oltre i paesi scandinavi. Qualsiasi visita a un museo oa una mostra qui sarà un evento indimenticabile non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.
Persone di tutte le età trovano cose interessanti per se stesse a Stoccolma. Non basta un giorno per conoscerlo, ma basta questo per innamorarsi per sempre di questa città del nord. Vediamo cosa può offrire ai turisti la simpatica capitale svedese.