Di cosa stiamo parlando? Il paese degli dei, culla della filosofia, del teatro e dei giochi olimpici. Certo, la Grecia, questa terra unica e la sua gente, le cui conquiste hanno costituito la base della cultura europea.
Conservati fino ad oggi, i monumenti della cultura spirituale e materiale dell’antica Grecia dimostrano la giustizia della sua posizione elevata nel processo storico mondiale perché la sua ascesa è iniziata 4000 anni fa. Anche le rovine dell’architettura antica stupiscono per la loro bellezza e imponenza. Disegna nella tua immaginazione la bellezza di oltre 60 isole abitate, baie marine e baie accoglienti, e vorrai vedere tutto questo nella realtà e assorbire tutta la fantastica storia della Grecia.
Oggi la Grecia, nonostante tutti i problemi economici del paese, è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo.
Monte Athos
Athos è un punto sulla mappa della Terra e anche uno stato spirituale a immagine del Vaticano. Un luogo sacro per i pellegrini ortodossi. Repubblica monastica maschile, 1400 monaci vivono qui in 20 monasteri ortodossi. Qui non puoi nuotare, prendere il sole o girare in video, e l’ingresso a questa montagna sacra è rigorosamente controllato, anche se alle donne è severamente vietato entrare qui. Ma tutto questo non è importante perché la Madre di Dio stessa governa l’isola, ed è lei che si prenderà cura della purificazione dei tuoi pensieri e della tua anima. Athos non è solo una montagna ma anche una penisola nel nord della Grecia, Macedonia.
Lindos – un villaggio sull’isola di Rodi
Il piccolo villaggio di Lindos, che sembra appena uscito dal Medioevo, si trova nella parte orientale dell’isola di Rodi. C’è un’antica acropoli; si possono vedere le mura veneziane medievali. L’architettura del villaggio è un esempio dell’architettura unica della Grecia tradizionale, con case bianche e strade di ciottoli. L’Acropoli di Lindos si erge sopra la città, offrendo viste mozzafiato sul porto e sulla costa circostanti. La spiaggia di Lindos è a pochi minuti a piedi dal centro della città.
Gola di Samaria
La gola di Samaria si trova a sud-ovest dell’isola di Creta. Samaria è la gola più lunga d’Europa e la sua lunghezza supera i 16 chilometri. Una tale passeggiata dura dalle 4 alle 7 ore e passa attraverso una foresta di antichi cipressi e pini, poi tra le ripide scogliere e il Mar Libico. Un paradiso per gli amanti delle escursioni selvagge. La gola è una riserva nazionale. Esiste una specie rara di capra selvatica Kri-Kri; qui crescono piante rare che non possono essere raccolte. Più di un quarto di milione di turisti viaggiano ogni anno attraverso questa gola.
Spiaggia di Mirtos
La spiaggia di Myrtos ha guadagnato fama mondiale grazie al colore magico dell’acqua. Myrtos è chiamato il segno distintivo della Grecia. Questo paradiso si trova sulle rive del Mar Ionio, a nord-ovest di Cefalonia. Oltre che per l’acqua, la spiaggia è famosa per il colore bianco estremamente brillante della sabbia e dei ciottoli, con cui contrastano il turchese e l’azzurro dell’acqua. Piccole grotte a picco sul mare non fanno che aumentare la bellezza della spiaggia.
Teatro Delfi
Una delle principali attrazioni dell’antica città di Delfi è l’antico teatro di Delfi, situato sul leggendario Monte Parnaso. Questo tempio dell’arte fu costruito nel V secolo aC e può ospitare quasi settemila spettatori. Gli spettacoli sono mostrati per i turisti secondo le tradizioni dell’antico teatro greco. Nei tempi antichi Delfi era il luogo religioso più importante, poiché secondo la storia, l’ampio santuario apparteneva ad Apollo. Il teatro è stato costruito su una collina, permettendo al pubblico di vedere il paesaggio mozzafiato dal basso.
Monasteri – Meteore
Il complesso monastico di Meteora, situato in cima alle scogliere delle montagne della Tessaglia, si traduce come “quello che è sospeso nell’aria”. I primi eremiti si stabilirono qui nel X secolo e nel XIV secolo iniziarono a essere costruiti monasteri. Come sono stati costruiti questi monasteri cristiani a una tale altezza e persino sulle scogliere? Vale la pena toccare questo mistero oggi. Ci sono sei di questi monasteri: Meteore nella Grecia centrale. L’accesso ai monasteri era difficoltoso, o servivano lunghe scale per salire, oppure servivano grosse reti per sollevare viveri e beni e cose necessarie.
Isola di Mykonos
Mykonos non è solo un’isola greca; è una delle principali attrazioni della Grecia. Mykonos si trova nel Mar Egeo. Parte dell’arcipelago delle Cicladi, un posto bellissimo dove si crede vivano gli dei. L’isola ha simboli affascinanti che attirano i turisti: mulini a vento, pellicani e case bianche con persiane blu. Un popolare luogo di vacanza per celebrità e persone benestanti. La città di Mykonos (Chora) è una città cicladica straordinariamente pittoresca con un labirinto di strade e un’intensa vita notturna, come dimostra l’enorme numero di bar e discoteche.
Partenone in cima all’Acropoli
Il Partenone non è chiamato altro che la Dimora della Vergine. Il tempio fu costruito nel 447 a.C. in onore di Atena Parthenos. Anche le sue rovine stupiscono l’immaginazione